Il nostro gruppo nasce nel 2008 come distaccamento del gruppo di protezione civile paracadutisti Brescia ed è subito attivo sul territorio di Calcinato con la formazione dei volontari che nel 2009 vengono chiamati per l’emergenza “Sisma Abruzzo” il gruppo viene impegnato nel campo di Paganica 5 per assistenza alla popolazione. A fine turno di una settimana ed in prossimità del cambio si decide di recuperare un tricolore italiano per cementare l’amicizia ed il rapporto venutosi a creare con i volontari di altri gruppi operanti nel campo. La ricerca però non è facile in una zona dove ci sono 65000 sfollati e dove la terra continua a tremare ma soprattutto perché non ci sono più attività commerciali.
Però il destino vuole che il sottoscritto faccia visita al campo autogestito dagli alpini aquilani dove dopo aver spiegato il mio bisogno di recuperare una bandiera e dopo aver spiegato l’utilizzo che ne voglio fare mi appare davanti un alpino del posto con un tricolore di piccola misura. Mi dice che è l’unico che ha… e abbracciandomi e ringraziandomi per le mie intenzioni me lo dona e scoppia in un pianto liberatorio.
Rimaniamo alcuni minuti in silenzio perché vedere una persona di una certa età piangere perché la sua terra è distrutta è molto disarmante.
Da quel momento il tricolore firmato dai volontari viene custodito nella nostra sede gelosamente e viene portato nelle emergenze dal gruppo come monito che il nostro volontariato serva a questa nostra nazione e soprattutto alle persone che ne hanno più bisogno. Nel 2015 il gruppo si stacca da Brescia e diventa autonomo sul territorio di Calcinato ma pronto per le emergenze più disparate: esondazione del fiume Chiese, alluvione di Orzinuovi, allagamenti vari, terremoto nel Centro Italia del 2016 dove il gruppo ha raccolto generi e consegnati direttamente. Comperato un modulo abitativo per una persona disabile ad Amatrice, spalato neve per due giorni di seguito durante l’emergenza neve sempre ad Amatrice.
Oggi il gruppo conta 26 volontari operativi e pronti a partire in qualsiasi momento.
Questa in sintesi è la nostra storia… e con noi il nostro amato tricolore